NEWS RECENTI

Esito incontro Ferrarini 04/04/2024

LEGGI
TUTTE LE NEWS

Dichiarazione del segretario generale della Uila-Uil, Stefano Mantegazza


“Dopo 7 mesi di negoziato e quattro giorni di intensa e sofferta trattativa abbiamo rinnovato, con soddisfazione, il CCNL industria alimentare, raggiungendo gli obiettivi posti in piattaforma”. Così il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza sulla firma del rinnovo contrattuale sottoscritto questa mattina.

Tra questi obiettivi, spiega Mantegazza, il più importante è il recupero del potere d’acquisto, mangiato dall’inflazione in questi ultimi anni, con un aumento salariale, a regime, di 280 € mensili, pari a un incremento del montante complessivo di 10.236 euro a parametro 137. La prima tranche decorre dal 1 dicembre 2023 e, nei primi 14 mesi di vigenza, le aziende corrisponderanno oltre 60% dell’aumento complessivo.

“Un risultato straordinario per tutte le persone che rappresentiamo ottenuto grazie al forte impegno messo in campo dal sindacato e alla qualità delle relazioni sindacali che abbiamo saputo costruire” secondo Mantegazza che aggiunge “Abbiamo rafforzato il welfare contrattuale, aumentando le risorse per la previdenza e la sanità integrativa, per la tutela della maternità. Abbiamo, inoltre, posto un argine alla precarietà del lavoro dimezzando le possibilità per le imprese di far ricorso ai contratti in somministrazione, a termine e staff leasing. Infine, abbiamo avviato un percorso di progressiva riduzione dell’orario di lavoro a parità’ di salario ”.

“Un grande contratto” conclude Mantegazza “forse il più importante che abbiamo rinnovato grazie all’impegno di tutti i lavoratori che a partire dai luoghi di lavoro ci hanno sempre fatto sentire la loro vicinanza, il loro sostegno e il loro consenso”.

 

 

Esito incontro Ferrarini 04/04/2024

Roma, 4 aprile 2024

Oggetto: Esito incontro 4 aprile 2024

Nella giornata odierna si è svolto l’incontro tra il coordinamento nazionale Ferrarini Vismara e la Direzione, presenti anche il commissario Dott. Bartoli e rappresentanti di Confindustria.

 

Rispetto all’andamento del gruppo il Presidente Pini ha evidenziato, pur nel momento critico che il settore delle carni sta attraversando, una situazione positiva delle dinamiche produttive e commerciali che nel primo trimestre del 2024 ha generato un aumento del fatturato (+13%) e dei volumi (+ 8,5%) grazie anche all’acquisizione di nuovi clienti, all’inserimento di nuovi prodotti nonché all’effetto di alcune promozioni nei maggiori gruppi commerciali. Nello specifico:

 

  • Vismara: costituito nuovo CDA che sta lavorando al miglioramento produttivo e all’equilibrio dei conti, sul quale già si registrano riscontri positivi. Tutto ciò anche in funzione della cessione da parte di Ferrarini di 4 milioni di € e del posticipo a fine 2024 della prima tranche prevista dal concordato. Permangono gli investimenti per il miglioramento della sicurezza del sito e sono stati confermati i progetti di sviluppo previsti nel concordato.
  • Lesignano nei Bagni: raggiunta la saturazione delle produzioni e confermati investimenti di circa sei milioni con ricadute positive sul risparmio energetico. Rinnovato il Bollo America e avviata l’attività in F1, da tempo chiusa.
  • Reggio Emilia: nell’evidenziare gli ottimi risultati raggiunti, rispetto alle prospettive industriali è confermata la realizzazione di un nuovo stabilimento di almeno 35 mila mq, ubicato nel comune di Reggio Emilia, i cui lavori dovrebbero completarsi tra la fine del 2025 ed il primo semestre del 2026, che assorbirà tutte le attuali maestranze e potrà offrire ulteriori sbocchi occupazionali.

Il coordinamento nel continuare a monitorare l’andamento di gruppo, si aggiornerà nei prossimi mesi per una definizione di maggior dettaglio del piano industriale complessivo.

 

 

Fai-CISL Flai-CGIL Uila-UIL
Albanese – Donnarumma Gambillara – Franzese Tartaglione – Rovatti